Lonza al Forno con i Fichi
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di lonza di maiale
- 20 fichi secchi
- 8 fichi freschi (facoltativi)
- 80-100 g di pancetta affumicata a fettine
- 3-4 rametti di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 5 dl di vino bianco secco
- 50 g di burro
- 6 cucchiai di olio di oliva extravergine
- sale
- pepe
Preparazione
- Mettete la carne in una ciotola con il vino, profumatela con la metà del timo e il rosmarino, copritela con pellicola e lasciatela marinare al fresco per 2 ore, poi scolatela, conservando il vino, e asciugatela bene.
- Tritate il timo rimasto. Tagliate i fichi secchi a metà, estraete la polpa all'interno, mettetela in una ciotola, unite il burro, la metà del timo e mescolate bene. Praticate un'incisione al centro del pezzo di carne, senza però separare le due parti, inserite nella cavità il mix ai fichi, quindi ricomponete il pezzo di carne, avvolgetelo con le fette di pancetta, poi legatelo con spago da cucina.
- Mettete la carne in una casseruola, conditela con l'olio, sale, pepe, profumatela con il timo rimasto, bagnatela con la metà del vino e cuocetela in forno a 200 °C per 1 ora, girandola di tanto in tanto e bagnandola con il fondo di cottura allungato, se necessario, con altro vino (se usate i fichi freschi, uniteli alla carne 15 minuti prima del termine di cottura).
- Avvolgete infine l'arrosto in un doppio foglio di alluminio e lasciatelo riposare per 10 minuti prima di servirlo a fette con il fondo di cottura.
Nessun commento:
Posta un commento